KTM |   09 Settembre   2016

  montare filtro benzina KTM

montare filtro benzina KTM

Montaggio Godzilla e Rally System per KTM 990 e 1190 (1050-1090-1290)

QUESTA E’ UNA MODIFICA RACE ONLY, nata per Rally e corse, non per l’utilizzo stradale o omologato, non è omologata strada .

il montaggio è a totale Vostra responsabilità e dovete prendere tutte le precauzioni del caso, in caso di dubbi contattate il VS meccanico o fogate i Vs dubbi consultandoci.


iniziamo dalle cose semplici

di seguito il link per revisionare i filtri originali KTM, questo per vedere come smontare la pompa nei suoi elementi singoli.

https://www.youtube.com/watch?v=o3jkzWMAPyI

entrambi i filtri originali andranno entrambi eliminati, tutti gli o-ring cambiati e oliati con olio motore prima di essere di nuovo montati, e al posto del filtro a bustina esterno monta Godzilla.

il segno nero indica, abbastanza precisamente, come orientarlo rispetto al pin dove prima si montava il filtro originale.

gli angoli inferiori di Godzilla vanno piagati verso la pompa, il filtro è molto più grande e gli angoli creeranno una zona anti collassa-mento supplementare, ma il 90% del flusso verrà sulla verticale grazie alla speciale cassa anti collassamento della struttura interna

montare filtro benzina KTM
orientare la freccia in modo che si allinei come con l'anello di posizionamento
montare filtro benzina KTM
una volta correttamente determinata la posizione, e orientamento, del filtro, con un martellino di plastica o gomma battere fino alla completa istallazione del collarino sul beccuccio della pompa…………. lo so……… è più duro dell’originale, tanto meglio per la sicurezza della pompa :)

rimontare tutto, sempre olio motore su tutti gli o-ring, se riuscite recuperate l’o-ring originale radiale, a me è riuscito solo una volta :)

NB il piccolo o-ring che era nel filtro di carta e’ lo stesso che monta l’innesto rapido benzina del tubo esterno….. non buttatelo, lasciatelo asciugare e lo potrete usare come ricambio :)

eliminati dalla pompa saranno i seguenti particolari
molletta
o-ring piccolo (ricambio innesto rapido)
filtro di carta piccolo
prefiltro pompa originale
(conservateli o regalateli a qualcuno non così fortunato come voi eheeh)

ricordatevi assolutamente di utilizzare la vite in inox in dotazione al posto di quella a taglio e con la fascetta assicurare le due clip in posizione corretta per evitare aperture improvvise e stop moto.

montare filtro benzina KTM
i vecchi o-ring, lavateli con olio motore, conservateli, potrete riutilizzarli più in là, non si sa mai nella vita zio faus

rimontate la pompa, occhio all’orientamento, le 990 verso dentro e dietro, 1190// verso interno, olio motore sugli o-ring

filtro esterno, occhio all’orientamento, IN lato SX out lato DX (ADV 990 nell’esempio)

ADV 990
montare filtro benzina KTM
montare filtro benzina KTM
montare filtro benzina KTM
montare filtro benzina KTM
SMR/SMT/SM/SD idem come sopra

qualunque sia la combinazione della scatola filtro, potrete posizionare il filtro o ai lati della scatola davanti (filtro speciale dedicato) o in caso di casse filtro ITG/ROTWEILER o similari, il miglior posizionamento è posteriormente.

Nel caso di cassa filtro originale verrà adottato un filtro differente auto spurgante studiato apposta per questi veicoli.
montare filtro benzina KTM
la tubatura dal serbatoio correrà a sinistra nel telaio verso l’ingresso del filtro, e quella che va dall’uscita del filtro al corpo farfallato passera’ a dx nel telaio, sotto la scatola filtro, e di nuovo da sotto nel foro della scatola filtro al beccuccio del corpo farfallato, oliare la tenuta della scatola filtro per un perfetto scorrimento del tubo senza scalzamento dalla plastica.
montare filtro benzina KTM
i tubi NON VANNO tagliati troppo corti , dovrai lasciare 20cm di libertà per poter mettere il filtro sulla verticale quando dovrai spurgarlo prima dell’accensione del motore


usa la camera d’aria per evitare che il filtro picchi su telaio o altro.

fissando semplicemente il tubo al telaio con delle fascette di plastica il filtro non va da nessuna parte, ma una fascetta male non fa :)

bene… se l’uscita del filtro è sulla verticale una volta nella posizione finale hai raggiunto la fase ultra extra del progetto.

nei 990 normalmente non lo e', posizionate quindi il filtro con l'uscita verso l'alto per pemettere lo spurgo del filtro nei primi avviamenti di "assestamento"

montare filtro benzina KTM
in foto il filtro in linea e la posizione è accanto alla scatola filtro non davanti come negli altri esempi, non ha le cannette a 90, ma il concetto è lo stesso


se tutto è a posto, collega la pompa, innesto rapido mi raccomando goccio di olio sull’o-ring, connettore pompa e connettore livello benzina

i primi 5 “giri di chiave” SENZA AVVIARE IL MOTORE MA SOLO FACENDO IL CHECK vanno fatti per spurgare il filtro mostruoso da tutta l’aria, se non verrà fatto correttamente, la moto avrà buchi singhiozzi e si potrebbe spegnere in caso di forte riscaldamento o forti pendenze/inclinazioni.

il filtro va messo verticale con l’uscita, lato DX, perfettamente verticale per permettere la perfetta e completa uscita dell’aria tramite il caricamento pompa della moto stessa.

metti la benza nel serbatoio e con una mano sulla pompa, e/o due dita sulla base pompa, gira la chiave e fai il check 5 volte, senza accendere il motore, dovresti sentire le prime due volte bolle e vibrazioni tipo gargarismi dalla pompa, dalla 3 in poi più nulla, se al 5 giro chiave il rumore e’ il solito ronzio, ci siamo, il MOSTRO è pronto.

bottoncino e lascia girare la pompa al minimo per 20 secondi, poi dai leggermente gas, motore freddo poco gas mi raccomando

nel caso del 1190 (1050-1090-1290) il posizionamento del filtro è molto più semplice e grazie allo studio approfondito di filtro e posizione, e’ auto spurgante, come nel caso del filtro speciale per casse filtro originali SM/SMR/SMT/SD 990

montare filtro benzina KTM
montare filtro benzina KTM
montare filtro benzina KTM
E’ anche possibile un montaggio con una posizione più comoda per la manutenzione, la tubazione andrà allungata e fatta passare in maniera differente, ma il maggior volume del filtro allungherà la percorrenza fra i cambi filtro di 10.000 km ( tutto stimato, ad oggi NESSUNO ha cambiato un filtro esterno dato il prefiltraggio al bocchettone :))
montare filtro benzina KTM
montare filtro benzina KTM
controllate scrupolosamente la chiusura corretta delle fascette e nel dubbio riserratele tutte, e’ fondamentale.

come gia’ spiegato, questa e’ una modifica RALLY, non approvata per utilizzo su strada e non omologata, e’ una modifica solo corse e rally, il montaggio e’ a VS completa responsabilita’ e decisione, quindi fate le cose attentamente.

con il prefiltraggio OBBLIGATORIO al bocchettone, i filtri piu' grossi, 990 ADV per esempio, prevedono un cambio filtri esterno fra i 50 e i 70.000 km a seconda del livello di pre-filtraggio al rifornimento, HDM3D o X-GEN, gli altri andranno cambiati fra i 40.000 e i 50.000 km


direi che la pace assoluta per tantissimi KM e il non dover MAI PIU' APRIRE il serbatoio per cambiare i filtri pompa sono una cosa incredibile per una KTM

Ride ON !!!!!!!!!!!!

DOWNLOAD PDF
DOWNLOAD PDF
GUARDA TUTORIAL
GUARDA TUTORIAL
CONDIVIDI!
#GUGLATECH
CONDIVIDI!
#GUGLATECH

LASCIA UN COMMENTO

Non ci sono commenti per questo articolo. Diventa il primo!!

LASCIA UN COMMENTO

©2019 Guglatech Srl
P.IVA 02234540561

Send this to a friend